Macchinari per la saldatura e l’assemblaggio dei componenti
Il reparto produttivo di Officina Bonacina comprende saldatrici CEA e sistemi robotizzati ABB utilizzati per unire in modo permanente componenti in acciaio.
La scelta tra saldatrici industriali e sistema robotizzato dipende dalla geometria del pezzo, dal tipo di giunto e dalle caratteristiche della commessa. Entrambe le configurazioni permettono di integrare la fase di assemblaggio nel ciclo produttivo interno.
A cosa servono le saldatrici industriali
Le saldatrici generano il calore necessario a fondere localmente il materiale e creare un collegamento stabile tra due o più componenti.
Il procedimento è definito in funzione del tipo di pezzo e della configurazione richiesta dal disegno tecnico del committente. La saldatura può essere utilizzata per assemblare elementi di carpenteria metallica o per completare componenti risultato di precedenti lavorazioni meccaniche.
Come funziona la saldatura robotizzata
La saldatura robotizzata utilizza un sistema programmabile che guida la torcia lungo una traiettoria definita. Il robot ripete il ciclo impostato mantenendo costanti i movimenti e i parametri di lavorazione.
Questa tecnologia è indicata quando più componenti presentano la stessa geometria di giunzione e richiedono una lavorazione ripetitiva. La programmazione viene adattata alla forma del particolare e alle caratteristiche del cordone da realizzare.
Filettatura e smussatura nel ciclo produttivo
La saldatura manuale offre maggiore adattabilità nei casi in cui il pezzo richieda interventi puntuali o presenti configurazioni variabili.
La saldatura robotizzata viene invece utilizzata per cicli ripetitivi, nei quali è utile mantenere costanti la traiettoria e la sequenza delle operazioni. La disponibilità di entrambe le soluzioni consente di scegliere il processo più adatto alla commessa.
Il parco macchine per la saldatura di Officina Bonacina
La dotazione di Officina Bonacina dedicata all’assemblaggio mediante saldatura comprende:
Saldatrici
- Saldatrice CEA Digitech 5000 VP2
- Saldatrice CEA Digitech 300 Pulsed
Sistemi robotizzati
- Robot di saldatura ABB IRB1600
Saldatura e assemblaggio su disegno a Lecco, Como, Bergamo e Monza e Brianza
Officina Bonacina utilizza saldatrici e sistemi robotizzati per assemblare componenti metallici secondo le indicazioni del cliente. Il procedimento è definito sulla base della geometria del pezzo e del tipo di collegamento richiesto.
Il reparto supporta le attività di carpenteria meccanica e la produzione di componenti metallici su disegno per aziende delle province di Lecco, Como, Bergamo e Monza e Brianza.
Entra in contatto con gli esperti di Officina Bonacina per un preventivo o una consulenza dedicata.